Francesco Stampete, il baby violinista promessa della musica

114 Visite

Il violino è il più complesso tra gli strumenti ad arco da imparare a suonare, ma allo stesso tempo uno degli strumenti musicali più affascinanti dell’orchestra, capace di incantare il pubblico con la sua melodia.
Al fascino delle sue note non sfuggono nemmeno i più piccoli, sempre più propensi all’educazione e all’apprendimento musicale in tenera età.

Francesco Stampete ha 6 anni, metà dei quali dedicati alla musica, la sua innata vocazione.
Ha ancora il pannolino quando inizia a mostrare l’interesse musicale. Tra i video su youtube guarda con piacere quelli per il genere, e tra tutti i giocattoli in casa predilige il tamburello salentino, che impara a suonare all’età di 2 anni seguendo le orme del papà Marco.

I genitori si accorgono subito della grande passione del figlio e a 3 anni decidono di iscriverlo ad un corso di musicoterapia presso la scuola Kaléddamusica di Corigliano d’Otranto.
Francesco frequenta le lezioni con grande entusiasmo e l’anno successivo inizia a suonare il violino.
Alterna le lezioni della scuola allo studio quotidiano a casa. La sua insegnante Claudia è soddisfatta dei progressi del baby violinista che in breve tempo impara a solfeggiare in autonomia.

Con lo studio degli spartiti musicali infatti impara a leggere ancor prima di iniziare a frequentare la scuola primaria.

La passione non si frena nemmeno durante le settimane in cui la scuola di musica è chiusa a seguito del lockdown per l”emergenza sanitaria.
Nei giorni in cui l’Italia chiusa in casa intona canti dai balconi, Francesco fa compagnia al vicinato con la musica del suo violino. Le lezioni di musica si svolgono in DAD, un appuntamento immancabile per la sua voglia di apprendere.

Francesco ha talento, colleziona attestati e ogni anno si prepara per il saggio di fine scuola, cercando nuovi stimoli e sfidando se stesso con brani sempre più complessi.
Per il saggio di quest’anno è alle prese con lo studio di We will rock you dei Queen.

Francesco cosa provi quando suoni il tuo violino?

“La musica mi fa sognare, mi emoziona.. se chiudo gli occhi mi sembra di volare.
Da grande mi piacerebbe diventare un musicista, come quelli che guardo sempre in tv!
Non vedo l’ora di imparare a suonare anche il violino elettrico”.

VINCENZO DE MARINO

Promo