Annunciata per oggi l’evacuazione dei civili dalla fabbrica di Mariupol. Sdegno Onu per le bombe su Kiev

88 Visite

 Un edificio residenziali di Kiev è stato colpito da missili russi mentre era in corso la visita del segretario generale delle Nazioni Unite, Carlos Guterres.

Il Consiglio di sicurezza, ha ammesso Guterres,  “ha fallito” nei suoi sforzi per “prevenire e porre fine” alla guerra in Ucraina. “Vorrei essere molto chiaro: il Consiglio di sicurezza non è riuscito a fare tutto ciò che era in suo potere per prevenire e porre fine a questa guerra. E questo è fonte di grande delusione, frustrazione e rabbia”, ha detto in una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

 

 

 

ordina 
  •  09:24

    Borrell, incidenti dei giorni scorsi in Transnistria sono danno per stabilità

    “Gli incidenti segnalati nella regione della Transnistria della Repubblica della Moldavia che si sono verificati negli ultimi giorni sono dannosi per la sicurezza e la stabilità della Moldavia. L’Unione europea invita gli attori responsabili a evitare la destabilizzazione della situazione. Accogliamo con grande favore le reazioni moderate delle autorità della Repubblica di Moldavia, che aiutano a mantenere la calma nel Paese”. Lo afferma in una dichiarazione l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell. “L’Ue à solidale con la Moldavia e ribadisce il suo fermo sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale della Repubblica di Moldavia entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti e con uno status speciale per la regione della Transnistria”, aggiunge. “Per sostenere la Moldavia nell’affrontare l’impatto dell’aggressione russa contro l’Ucraina, l’Ue sta fornendo un aiuto globale per affrontare le sfide immediate dell’afflusso di rifugiati e ha intensificato il suo sostegno a medio termine per rafforzare la resilienza generale della Moldavia”, conclude Borrell

    agi

Promo