Il Policlinico di Bari riceve il bollino azzurro per il trattamento dei casi di tumore alla prostata. Grazie a un team multidisciplinare, formato da urologo, oncologo medico, oncologo radioterapista, anatomopatologo e specialista in diagnostica per immagini, che tratta oltre 100 nuovi casi l’anno, l’ospedale pugliese si è aggiudicato il riconoscimento assegnato ai centri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare dei percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata.
“Oltre all’impegno per la prevenzione e la cura al femminile che già vede riconosciuti alla nostra struttura due bollini rosa, il Policlinico di Bari dedica grande attenzione e interventi anche alla prevenzione oncologica maschile”, commenta la direttrice sanitaria del Policlinico di Bari, Annamaria Minicucci.
“L’azienda ospedaliero-universitaria – aggiunge – avendo centri di eccellenza e numerose specialità, può garantire percorsi di cura integrati. Il modello organizzativo per la gestione del tumore alla prostata ci consente una presa in carico del paziente completa e un approccio interdisciplinare. Garantisce, inoltre, a tutti i pazienti gli stessi percorsi e le stesse procedure di prevenzione e di cura”.
Sono 94 le strutture sanitarie premiate oggi dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, nel quadro della prima edizione del Bollino Azzurro (2022-2023).