Elezioni: Viminale, online tutte le informazioni sul voto

40 Visite

Domenica 12 giugno si vota dalle ore 7 alle ore 23 per 5 quesiti referendari e per il rinnovo degli organi elettivi in 971 comuni. Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle ore 14 di lunedì 13 giugno.

Il corpo elettorale per i 5 quesiti referendari (sulla separazione delle carriere dei magistrati, sulla custodia cautelare, sulle firme per le candidature al Csm, sui consigli giudiziari, sulla ”legge Severino” per l”incandidabilità) è di 50.915.402 elettori, di cui 4.735.783 all”estero. Cinque i colori delle schede che verranno consegnate ai votanti: rossa, arancione, gialla, grigia e verde. Il primo turno delle amministrative riguarda 971 comuni, di cui 142 con popolazione superiore a 15 mila abitanti e 829 pari o inferiore, per un totale di 8.831.743 elettori (rilevazione alla data dell”8 giugno).

In particolare, sono chiamati al voto 22 capoluoghi di provincia e 4 di regione (Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L”Aquila, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina, Oristano). Nello speciale sulle elezioni disponibile sul sito del Viminale (www.interno.gov.it) è consultabile il dossier elaborato dalla Direzione centrale per i servizi elettorali del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali contenente tutte le informazioni anche sulle modalità di voto. Il dossier è consultabile anche all” indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni e sull”app “Eligendo mobile”: tramite quest”ultima sara” possibile accedere, per tutte le consultazioni elettorali e referendarie, ai dati relativi all”affluenza al voto e ai risultati ufficiosi diffusi in tempo reale durante lo scrutinio.

Promo