Libri. La rivoluzione siriana nel romanzo “Il Viaggio di Mariam”

51 Visite

Il prossimo 5 luglio, Terra Somnia Editore torna in libreria con “Il viaggio di Mariam” di Mahmoud Hasan al-Jasim, il romanzo sulla rivoluzione siriana tradotto, per la prima volta in Italia, da Greta Sala. Un libro che nella versione originale in lingua araba ‘Nuzu Maryam’, pubblicato dalla libanese Dar Al Tanweer – Beirut, è stato inserito nella long list del Premio internazionale per la narrativa araba (IPAF) del 2016.
Mariam ha soltanto pochi anni di vita quando le manifestazioni antigovernative esplodono a Raqqa, facilitando la penetrazione dello Stato Islamico che stabilirà qui la propria capitale. Di fronte alla follia sanguinaria del Califfato, i cui uomini rapiscono il padre della bambina, la madre Sara decide di lasciare la città per cercare rifugio altrove.
Commovente lettera scritta da una madre alla figlia, Il viaggio di Mariam è il racconto del lungo viaggio che da Raqqa condurrà la protagonista a Maharda, nella Siria occidentale, e da lì in Turchia, nel disperato tentativo di raggiungere l’Europa.
Un viaggio attraverso un Paese devastato dalla guerra, ma anche e soprattutto un viaggio nell’interiorità di una giovane donna siriana, attraverso i ricordi e le angosce di chi, dopo aver perso tutto, è pronto a rischiare la vita per dare ai propri figli un futuro migliore.
Della stessa collana nuoveterre, “Libertà: casa, prigione, esilio, il mondo” del dissidente siriano Yassin al-Haj Saleh e tradotto dall’arabo da Monica Ruocco, considerato dalla rivista Internazionale uno dei migliori libri del 2021.
“Il viaggio di Mariam” sarà presentato, in anteprima nazionale, nell’ambito degli eventi di Napoli Città Libro – Il Salone del Libro di Napoli, il giorno 4 luglio alle 18:30 alla libreria Io Ci Sto di via Cimarosa, 20 – Piazzetta Aldo Masullo Napoli dove Greta Sala dialogherà con la prof.ssa di Lingua e Letteratura Araba all’Orientale di Napoli Monica Ruocco e con Paolo Miggiano. Il 5 luglio, alle 18:30, nuova presentazione alla Libreria Feltrinelli di Caserta: la traduttrice Greta Sala dialogherà con la scrittrice Marilena Lucente, con la referente del Patto per la Lettura della Città di Caserta, prof.ssa Lucia Monaco e Paolo Miggiano. Letture di Alessia Guerriero. Infine, il 7 luglio, alle 19:30, alla Villa Comunale di Vietri sul Mare: la traduttrice dialogherà con lo scrittore Paolo Miggiano. Letture di Alessia Guerriero (Terra Somnia Editore).

Promo