TUTTE LE PALLE DI LETTA

53 Visite

Ricapitoliamo. Il PD di Letta (e smettetela di ridere) ha fatto l’accordo con il ragazzino viziato e cafone (a dire della Carfagna) Calenda, il quale, da arrogante qual è (sempre parole della new entry di Azione) si sta mettendo a dare i biglietti su chi entra e chi no nell’alleanza.

I due non voluti, già disastrati di loro, vedendo che il pallone (gonfiato) lo mette Calenda, si sono rivolti a papà Letta implorando d’intercedere e farli giocare (e vivere) il 25 settembre: hanno famiglia. Ce l’avrà anche Di Maio che si farà eleggere nel PD.

E Letta che fa? S’inventa gli accordi separati, ovvero giocare con più palle. Cioè: accordo PD – Azione la palla a destra; accordo PD –  Verdi – Sinistra Italiana la palla a sinistra. Possibilità d’accordo con M5S? Palle finite. C’è rimasto del pollo/tacchino Conte, che faccio lascio?

Questo per vincere. Dicono loro. Che poi aggiustano tutto. Non fa niente se non sono d’accordo neanche a telefonarsi o vedersi, figuriamoci a fare un Governo insieme con premier Letta. 

Suvvia, siamo seri.

È solo una mossa per raggranellare qualche seggio in più e sperare nel pareggio a reti inviolate, sapendo che l’arbitro è tanto amico ed un Draghi qualsiasi si trova anche se Draghi non fosse disponibile.

Non ci credete? Provate a sentire se, ad ogni domanda a questi personaggi, si faccia riferimento a soluzioni concrete e non al “dover contrastare” una volta Salvini o Berlusconi oppure, ora più che mai, la Meloni, come unica soluzione a tutto.

Provate a domandare al possibile quadruplice accordo PD-Azione-Verdi-SI-M5S come la pensano su argomenti come tasse, nucleare, immigrazione, giustizia, Nato, liberalizzazioni, RdC, salario minimo, rigassificatori. Ognuno dei partiti ha la sua idea in netto contrasto con gli altri. 

Ma qui abbiamo bisogno di scelte e non più di rinvii o mancate decisioni o, peggio ancora, mediazioni all’ultra ribasso. Vogliamo Si o No. 

È inutile girarci attorno. Non saranno mai in grado di dare un si o un no all’unisono.

GIANPAOLO SANTORO

Promo