Re Carlo III è atterrato a Berlino per la sua prima visita all’estero. Ad accompagnarlo la regina consorte Camilla. Domani è atteso al Bundestag per un discorso davanti ai parlamentari tedeschi. “Non vediamo l’ora di incontrare tutti coloro che rendono questo Paese così speciale. È una grande gioia poter continuare ad approfondire l’amicizia di lunga data tra le nostre due nazioni”, hanno scritto Carlo e Camilla in un tweet.
In una capitale blindata, adornata con bandiere britanniche, la coppia reale sarà accolta nel suo cuore pulsante, alla Porta di Brandeburgo, dal capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier e dalla moglie. La banda delle forze armate tedesche ha suonato la musica di James Bond all’arrivo del re Carlo III e della regina consorte, riporta il quotidiano Bild.
Con grande fasto e tra ingenti misure di sicurezza, la Germania accoglie la coppia reale, che ha dovuto cancellare la visita in una Francia alle prese con violente proteste sociali. Per le strade di Berlino si respira già un clima di attesa solenne e di curiosità dei cittadini arrivati presto per poter aver accesso all’area riservata ai soli 1.500 visitatori e godersi in prima fila la cerimonia ufficiale, che avrà inizio verso le ore 15.
Sia per il soggiorno berlinese di due giorni che per la tappa ad Amburgo venerdì, ultimo giorno della visita, sono stati mobilitati 1.100 agenti di polizia e 20 cani ‘fiutatori’ di esplosivi, oltre alla chiusura di numerose strade predisposta dalle autorità. “La coppia reale ha espresso il desiderio di parlare direttamente con i berlinesi, il che non facilita il compito delle forze di sicurezza”, ha dichiarato ai media tedeschi il direttore delle forze di polizia Thomas Drechsler.
La decisione del monarca di visitare il Paese è da molti considerata come un tentativo di costruire ponti dopo la Brexit, e Steinmeier l’ha definita “un importante gesto europeo”. “Questa visita sottolinea la stretta e sentita amicizia tra i nostri Paesi e i nostri cittadini”, ha dichiarato.
agi