Dalla corona a uncinetto al cartonato di Carlo, i gadget più kitsch

117 Visite

Dall’ombrello con l’Union Jack alle ‘silhouette’ a grandezza naturale di Carlo e Camilla per farsi un selfie se non si ha la ventura di incontrarli di persona. In pieno delirio da festeggiamenti per l’incoronazione, nel Regno Unito la fantasia è a briglie sciolte per chi vuole un gadget. Anche perché i sudditi di Sua Maestà si preparano a tre giorni di festeggiamenti e sono stati incoraggiati a fare barbecue e ‘street party’ ovunque. Accanto dunque a quelli tradizionali (l’orsacchiotto, il ‘mug’ con la faccia dei monarchi, la moneta commemorativa), ci sono i gadget che sconfinano nel kitsch, pensati per ogni esigenza, anche dei repubblicani convinti. Sono in vendita su eBay e Etsy, molti sono il frutto dell’ingegno artigianale del suddito che spera di incassare qualche cosa anche lui dall’incoronazione.

C’è in vendita per esempio la corona di Sant’Edoardo a grandezza naturale fatta interamente all’uncinetto da una signora che ne ha ‘sferruzzati’ ben 20 esemplari. Oppure, per chi è previdente in caso di pioggia, l’ombrello copricapo disegnato con la bandiera.

Carlo III gadget kitsch corona cartonato ombrello

Gli antimonarchici hanno a disposizione un’intera scatola di cioccolatini con il volto di Carlo (cosa c’è di meglio di farsene un boccone, proprio nel giorno che sancisce la propria sconfitta?). E poi via con i tatuaggi (per fortuna temporanei), le ‘silhoeutte’ cartonate dei due, Carlo e Camilla, in abito cerimoniale, la fioriera a forma di corona per dare un tocco regale alla propria festa in giardino, il tagliabiscotti con il volto di Carlo, la statuetta di Carlo in alta uniforme a luce solare. C’è persino la scatoletta per cibo per cani, in modo che anche gli amici a quattro zampe possano festeggiare il ‘grande giorno’.

Anche Party Pieces ha lanciato la sua gamma di oggetti commemorativi, tra cui i cappellini con i colori della bandiera britannica. L’azienda è di proprietà dei Middleton, i genitori della principessa del Galles: ex hostess la madre, steward lui, nel 1987 Carole e Michael Middleton hanno lanciato il brand che produce oggetti per le feste dei bambini. Sul sito c’è scritto: “Festeggia ancora di più l’incoronazione con questi cappelli”. 

agi

Promo