Milioni di persone in tutto il Regno Unito, ma non solo, si stanno preparando a celebrare l’incoronazione del Re Carlo III, una cerimonia simbolica che unisce un servizio religioso storico allo sfarzo. Si terrà presso l’Abbazia di Westminster: il Re, che sarà incoronato insieme a Camilla, la Regina Consorte, sarà il 40esimo monarca regnante incoronato in quel luogo dal 1066.
Il giorno dello splendore e della formalità sarà caratterizzato da usanze che risalgono a più di mille anni fa. I dettagli del piano di incoronazione sono contenuti nell’operazione denominata “Golden Orb” che prevede anche ingenti misure di sicurezza.
ordina
- 15:58
Carlo III e Camilla si affacciano da Buckingham Palace
Re Carlo e la regina Camilla incoronati e negli abiti solenni della cerimonia si sono affacciati dal balcone di Buckingham Palace per salutare la folla.
Con loro il principe e la principessa del Galles, i paggetti e le damigelle, altri membri della famiglia reale.Sul balcone, come previsto, non era presente il secondogenito di re Carlo, Harry; assente anche il fratello del monarca, il principe Andrea, coinvolto nell’affaire Epstein.
Il saluto alla folla è stato accompagnato dalle evoluzioni aeree delle forze armate britanniche, ma il programma è stato tagliato a causa delle cattive condizioni atmosferiche.
agi