Re Harald di Norvegia è in ospedale

182 Visite

Il re Harald di Norvegia è stato ricoverato per un’infezione e resterà in ospedale “per alcuni giorni“: lo ha comunicato la casa reale di Oslo.

Il monarca, 86enne, è sul trono da 32 anni e già negli anni passati ha avuto diversi problemi di salute. “Sua Maestà il Re è malato ed è stato ricoverato all’ospedale nazionale”, si legge in una dichiarazione. Ha “un’infezione che deve essere curata, e resterà dunque in ospedale per alcuni giorni”, continua la Casa reale, aggiungendo che le sue condizioni sono “stabili“.

norvegia re harald ricoverato© afpL’ospedale nazionale dove è ricoverato re Harald

Nei prossimi giorni è in programma una visita a Oslo del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Re Harald è stato ricoverato l’anno scorso in agosto e dicembre e ha avuto il Covid con problemi respiratori. Ma anche nel 2003 e nel 2005 ha avuto ricoveri per un cancro e problemi cardiaci.

norvegia re harald ricoverato© afpRe Harald di Norvegia

Appassionato di vela e in passato atleta olimpico nella specialità, il re di Norvegia non ha mai voluto abdicare e ha partecipato l’anno scorso al campionato mondiale di vela. Suo figlio il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno rappresentato la famiglia reale norvegese all’incoronazione di Carlo III sabato a Londra. Nei prossimi giorni dovrebbe ricevere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e per ora il protocollo non è stato modificato. 

agi

News dal Network

Promo