Von der Leyen a Kiev per riaffermare “l’incrollabile sostegno dell’Ue”

106 Visite

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è arrivata a Kiev. Lo ha annunciato su Twitter pubblicando una foto dell’arrivo del suo treno alla stazione della capitale ucraina.

“È bello essere di nuovo a Kiev. Dove i valori che ci stanno a cuore vengono difesi ogni giorno. Quindi è un luogo così adatto per celebrare la Giornata dell’Europa. Accolgo con favore la decisione del presidente Volodymyr Zelensky di celebrare il 9 maggio la Festa dell’Europa anche qui in Ucraina”, si legge nel tweet della leader dell’esecutivo europeo.

I raid russi 

I sistemi di difesa aerea dell’Ucraina stanno respingendo gli attacchi russi alla capitale del Paese: lo riferisce l’amministrazione militare di Kiev, dopo che sono stati diramati allerta di raid aerei in tutto il Paese, come riporta Reuters.

“I sistemi di difesa aerea stanno funzionando alla periferia di Kiev”, ha dichiarato l’amministrazione su Telegram. I servizi di emergenza ucraini hanno emesso allarmi per raid aerei a Kiev e nella maggior parte dell’Ucraina centrale e orientale all’alba, estendendosi da Vynnitsya nell’ovest a tutte le regioni orientali e a sud fino a Kherson e alla regione di Odessa sul Mar Nero.

Questa notte la difesa aerea ucraina ha distrutto 23 dei 25 missili da crociera lanciati dall’aggressore russo. Lo rendono noto il comandante dell’aeronautica Nikolay Oleshchuk e il comandante in capo delle forze armate dell’Ucraina Valery Zaluzhny. 

agi

News dal Network

Promo