Nuova perturbazione in arrivo, sarà un weekend di piogge

143 Visite

Nuova perturbazione in avvicinamento all’Italia con molte nuvole che nel corso delle prossime ore porteranno le prime piogge sparse: il terzo weekend di maggio sarà all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate su gran parte della penisola. È lo scenario disegnato dal Centro Meteo Italiano: occhi puntati al Nord-Ovest con accumuli anche oltre i 150 mm sul Piemonte ma precipitazioni abbondanti potrebbero interessare anche Calabria, Sicilia e Sardegna. Nella prossima settimana il centro dell’alta pressione resterà ancora lontano dal Mediterraneo e per molti giorni sarà protagonista l’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali specie sulle zone interne.

Previsioni meteo per oggi

AL NORD

Al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con piogge sparse al Nord-Ovest e asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, più asciutto sui settori adriatici. In serata non sono attese variazioni di rilievo con piogge ancora sugli stessi settori, più intense sul Piemonte.

AL CENTRO

Al mattino molte nubi in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo isolate piogge sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse nelle zone interne e variabilità asciutta altrove. In serata nuvolosità in aumento con piogge sparse sul versante tirrenico, asciutto con cieli nuvolosi su Marche e Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino piogge sparse sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove con ampi spazi di sereno tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con piogge sulla Sardegna e asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Tra la serata e la notte piogge in estensione su Sicilia e regioni tirreniche. Temperature minime in lieve diminuzione sulle regioni centrali e in aumento al Nord, al Sud e sulle isole maggiori; massime in calo al Nord e sulla Sardegna, in lieve rialzo sul resto d’Italia.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni sparsi, anche intensi al Nord-Ovest, più asciutto sul Triveneto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con fenomeni anche intensi sul Piemonte, asciutto al Nord-Est.

Al Centro

Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione con fenomeni temporaleschi attesi in Appennino. In serata tempo in miglioramento ma con residue piogge sparse ed ancora cieli coperti.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, anche intense sulla Sardegna orientale. Al pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni anche a carattere temporalesco lungo i settori appenninici e sulle isole maggiori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso, con possibili temporali sui settori orientali di Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature minime in rialzo; massime in diminuzione al centro-sud, in rialzo altrove.

Previsioni meteo per domenica

Al Nord

Molte nuvole al mattino al Nord con precipitazioni localmente anche intense sul Piemonte, generalmente più asciutto sui settori centro-orientali. Tra pomeriggio e sera ancora instabilità al Nord-Ovest con piogge sparse specie sulle Alpi, maggiori schiarite altrove.

Al Centro

Cieli nuvolosi al mattino sulle regioni del Centro ma con tempo per lo più asciutto. Instabilità in aumento nel pomeriggio su zone interne e settori tirrenici con piogge sparse, più asciutto sulle coste adriatiche con schiarite. Generale miglioramento nel corso della serata.

Al Sud e sulle Isole

Giornata all’insegna del tempo instabile sulle regioni meridionali dove avremo molte nuvole associate a piogge e acquazzoni diffusi, localmente più intensi sulle isole maggiori. Precipitazioni in graduale esaurimento tra la sera e la notte. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo, in locale diminuzione nei valori diurni solo all’estremo Sud. 

agi

News dal Network

Promo