Germania: crisi abitativa incombe sul lungo termine

131 Visite

La crisi abitativa a lungo termine incombe sulla Germania, avvertono gli esperti. Secondo economisti ed esperti del settore, la Germania sta affrontando una crisi dell’edilizia abitativa che durerà per anni a meno che le condizioni generali non vengano sostanzialmente migliorate. Le prospettive riflettono un rapido aumento dei costi di costruzione che sta rendendo la realizzazione di alloggi non redditizia.

Per recuperare i costi, l’affitto per metro quadrato per un nuovo appartamento dovrebbe attualmente essere di circa 18 euro, stima il Working Group for Contemporary Building (Arge) con sede a Kiel. L’edilizia residenziale in Germania è suddivisa in alloggi sociali sovvenzionati dallo Stato e alloggi finanziati privatamente, che dovrebbero essere autosufficienti. Secondo l’Arge, il costo medio nazionale per la costruzione di 1 metro quadrato di spazio abitativo – compresi i costi del terreno – è attualmente di circa 5.200 euro.

“Costruire è semplicemente troppo costoso”, ha affermato Ludwig Dorffmeister, esperto di costruzioni e immobili presso l’Istituto ifo per la ricerca economica di Monaco. “A maggio, i prezzi di costruzione per le nuove abitazioni convenzionali erano superiori del 36% rispetto all’inizio dell’estate 2020”.

L’aumento dei tassi di interesse immobiliare sta colpendo anche i costruttori privati ??e le società immobiliari. “In molti casi, stanno rinviando i progetti perché l’affitto che sarebbe richiesto sovraccaricherebbe finanziariamente i futuri residenti”, ha affermato Dorffmeister.

Nel frattempo, il governo ha fortemente limitato i suoi sussidi per le nuove costruzioni dal 2022.

“Nonostante gli sforzi di aggiustamento previsti da tutti i soggetti coinvolti, non mi aspetto un’inversione di tendenza, ma piuttosto ulteriori gravi perdite di mercato”, ha affermato l’esperto.

Promo