È morto Mohamed Al Fayed, padre di Dodi e ex proprietario di Harrods

142 Visite

È morto a 94 anni Mohamed Al Fayed, ex proprietario di Harrods, il cui figlio Dodi è stato ucciso insieme a Diana, principessa del Galles in un incidente stradale a Parigi. Lo rende noto la Bbc.

Nato in Egitto, Mohamed Al Fayed ha costruito un impero commerciale in Medio Oriente prima di trasferirsi nel Regno Unito negli anni ’70. Ma non ha mai realizzato la sua ambizione di ottenere un passaporto per il suo Paese di adozione.

Dopo che il figlio maggiore Dodi è rimasto ucciso in un incidente stradale insieme alla principessa Diana, Al Fayed ha passato anni a interrogarsi sulle circostanze della loro morte. Negli ultimi dieci anni era rimasto in gran parte lontano dalle luci della ribalta pubblica, vivendo nella sua villa nel Surrey con sua moglie Heini.

Il signor Al Fayed era anche l’ex proprietario del Fulham Football Club. Il club ha detto stasera che è stato “incredibilmente rattristato nell’apprendere” della sua morte. “Abbiamo un debito di gratitudine con Mohamed per quello che ha fatto per il nostro club, e i nostri pensieri ora vanno alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento triste”, si legge in una nota.

Da giovane viveva ad Alessandria, la svolta di Al Fayed arrivò dopo aver incontrato la sua prima moglie, Samira Khashoggi, la sorella del miliardario saudita trafficante d’armi Adnan Khashoggi, che lo impiegò nella sua attività di importazione dall’Arabia Saudita.

Il ruolo lo ha aiutato a creare nuovi contatti in Egitto e, sebbene il matrimonio sia durato poco più di due anni, Al Fayed ha avviato la propria attività di spedizioni. Nel 1966 divenne consigliere di uno degli uomini più ricchi del mondo, il sultano del Brunei.

Avendo accumulato notevole ricchezza ed esperienza, si trasferi’ in Gran Bretagna nel 1974. Cinque anni dopo, desideroso di assicurarsi una posizione, in particolare tra le alte sfere della società britannica, acquistò l’iconico hotel Ritz di Parigi con suo fratello Ali per 20 milioni di sterline.

Hanno proseguito rilevando Harrods nel 1985 per 615 milioni di sterline, a seguito di una feroce guerra di offerte con il conglomerato minerario del gruppo Lonrho. Il signor Al Fayed ha acquistato il Fulham Football Club negli anni ’90. La squadra è passata dal terzo livello alla Premier League durante la sua proprietà.

agi

News dal Network

Promo