“Eleonora Duse – il primo Amore” di Stefania Romito primo classificato del Premio Speciale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”

[epvc_views]

Eleonora Duse – il primo Amore di Stefania Romito primo classificato del prestigioso Premio Speciale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” 2023, per la sezione saggistica.

La premiazione si terrà a Roma il 6 ottobre 2023 presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale in via Nazionale n° 7 a partire dalle ore 15.

In Eleonora Duse – il primo Amore, edito da Passerino Editore nella Collana del Nuovo Rinascimento, Stefania Romito accompagna i lettori verso una lettura articolata di Eleonora Duse personaggio, ma anche donna e attrice. Il personaggio sulla scena, la donna nella sua forma privata, la femminilità nella sua sensualità. Affascinanti elementi che riaffiorano in questo raffinato lavoro letterario nato da una documentazione certa testimoniata dalle lettere tra Eleonora Duse e Arrigo Boito. Un libro che si distingue per il linguaggio foriero di un immaginario che costruisce la realtà mediante l’essere attrice che antepone la recita alla vita.

Nel legame con Arrigo Boito esplode una grande passione ma anche il lento decadere di un sentimento che non lascia rammarico, rimpianto o nostalgia, ma solo la forte consapevolezza di un amore vissuto fino in fondo.

Letteratura e vita. Il grande dilemma dannunziano, ma anche il grande dilemma di Arrigo Boito. Il tutto coronato da una sofisticata eleganza. Quella stessa eleganza che ha contraddistinto la fase post crepuscolare di un Novecento che si manifesta nelle sue misteriose e seducenti caratteristiche. Questo e altro si vive nel libro di Stefania Romito, con Prefazione di Pierfranco Bruni.

Stefania Romito verrà premiata anche per il romanzo Delyrio (La Bussola Aracne Edizioni), vincitore del Premio Speciale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis” 2023- sezione narrativa. Nel 2021 aveva ricevuto il Premio Speciale d’Eccellenza Verbumlandiart Antonio De Ferraris VIII Edizione per il romanzo Il buio dell’alba (LibroMania – De Agostini).

News dal Network

Promo