Senza grano per un anno e sempre con le sostanze chimiche

[epvc_views]

C’è poco da dire a riguardo. Le notizie le trovi all’estero. Apprendiamo che la PAC (Politica Agroalimentare Comune) dell’UE impone lo “stop alla coltivazione di grano e mais per un anno in Pianura Padana e Puglia”, adducendo alla necessità di ripristinare gli “ecosistemi degradati”, “in particolare quelli con il maggior potenziale di cattura e stoccaggio del carbonio”, senza troppo badare alle necessità del Paese e degli agricoltori.

Nel mentre, si appresta a liberalizzare l’utilizzo “di sostanze chimiche tossiche nei prodotti di consumo quotidiano”. In un documento trapelato e visionato anche dal Guardian, all’interno delle proposte che la Commissione presenterà negli ultimi mesi prima del voto, la promessa di una maggiore salubrità di alimenti e terreni ha lasciato il posto ad un nuovo “obiettivo climatico 2040 e un pacchetto per l’adattamento climatico”.

Tatiana Santos, responsabile dell’EEB, rete di organizzazioni di cittadini ambientalisti, ha affermato che “la Commissione ha tradito i cittadini europei (nasce per questo, ndr), chiudendo un occhio sull’inquinamento chimico e privilegiando gli interessi a breve termine dell’industria tossica […] Il Green Deal europeo sarà ricordato come il Toxic Deal europeo”. “Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente – prosegue il Guardian – l’Europa conta quasi il 23% dei nuovi casi di cancro nel mondo nonostante rappresenti solo il 6% della popolazione mondiale”, in parte a causa “dell’esposizione cronica ad alcuni prodotti farmaceutici, inquinanti e altri agenti cancerogeni” tra cui anche i PFAS, che si accumulano in natura e nel nostro corpo dove possono danneggiare il sistema endocrino, immunitario e riproduttivo.

PFAS che, secondo la recente denuncia di Greenpeace, sono molto presenti anche nelle acque lombarde.  Politiche Green e Net Zero? Falso ecologismo dagli obiettivi politici ed economici, mentre l’inquinamento tossico scompare dalla narrazione, sempre e solo “climatica”, e viene invece deregolamentato.

Fonte: https://www.theguardian.com/environment/2023/oct/16/eu-abandons-promise-ban-toxic-chemicals-consumer-products

Fonte: https://www.thewatcherpost.it/food/pac-grano-mais-puglia-padania/#:~:text=Perch%C3%A9%2C%20come%20si%20apprende%20da,delle%20colture%20e%20di%20rotazione.

 

 

News dal Network

Promo