Piogge residue sul Sud ma arriverà nuovo peggioramento

[epvc_views]

Piogge e temporali interessano le regioni del Sud Italia risultando localmente anche intensi specie su Basilicata e Puglia. Condizioni meteo in miglioramento sul resto d’Italia ma non per molto. Una nuova perturbazione si sta infatti già avvicinando al Mediterraneo e nella seconda parte di giovedì i primi fenomeni inizieranno a interessare le regioni di Nord-Ovest.

Maltempo che entro venerdì colpirà un po’ tutta la Penisola con piogge e temporali localmente anche intensi specie su Nord-Est e regioni del versante tirrenico. Temperature in calo e neve in arrivo sulle Alpi fin sotto i 1000 metri, possibili fiocchi anche sull’Appennino centro-settentrionale.

Sono gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana confermano invece una rapida rimonta dell’alta pressione con tempo più stabile e temperature in rialzo. Novembre prosegue con un certo dinamismo e la rimonta dell’anticiclone potrebbe essere di breve durata.

PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD Giornata stabile e asciutta sulle regioni settentrionali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, ma con nebbie e foschie in Pianura Padana, specie lungo il corso del Po. In serata non sono attese variazioni. Nuvolosità in aumento nella notte al Nord-Ovest con possibili piogge isolate sulla Liguria.

AL CENTRO Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge sulle coste dell’Abruzzo. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata ancora tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Locali piogge in arrivo nella notte sull’alta Toscana. 

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e piogge e temporali sparsi, sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora instabilità con piogge e acquazzoni, migliora sulla Campania e sulla Sicilia occidentale. In serata tempo in generale miglioramento con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la Penisola.

PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD Nuvolosità irregolare a tratti compatta al mattino, ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio precipitazioni in transito dai settori occidentali con deboli nevicate sulle Alpi dai 1200-1300 metri. In serata piogge in transito sul resto del settentrione, con ancora neve sui rilievi alpini a quote medie.

AL CENTRO Cieli poco nuvolosi al mattino, qualche apertura sull’Abruzzo. Al pomeriggio isolati piovaschi sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori, con piogge in arrivo sulla Sardegna. In serata ancora precipitazioni sulla Sardegna; peggiora nella notte sulle regioni peninsulari con piogge e temporali. Temperature minime stabili o in rialzo al nord, in diminuzione al centro-sud. Massime in calo al nord e sulla Sicilia, generalmente stazionarie altrove. 

agi

News dal Network

Promo