Feste mai così calde da 40 anni in Alto Adige, 18 gradi a Merano

68 Visite

Natale con clima mite e tempo stabile sull’Italia. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano,correnti di Foehn e Garbino hanno favorito ieri temperature massime da record su parte del nord con picchi di 25 C in Piemonte. “Un campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico al Mediterraneo centrale, abbracciando anche Francia e Penisola Iberica dove ritroviamo i valori massimi pressori al suolo pari a 1027 hPa”.

“Le condizioni meteo in tal modo – spiega il Cmi – risultano mediamente stabili sull’Italia, ma con nubi sui settori tirrenici. Le temperature risultano decisamente miti per il periodo con valori al di sopra delle medie da nord a sud”.

Per oggi avremo punte massime ancora fino a +20 C con picchi di +21/+22 C sui settori pedemontani dell’Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e settori ionici; possibili punte di +20 C anche tra torinese e cuneese, nonché sulle Prealpi lombarde. Temperature più contenute sui settori tirrenici e Triveneto, ma sempre miti per il periodo.

“L’indebolimento progressivo dell’alta pressione e l’attenuazione dei forti venti di Foehn e Garbino – aggiunge il Cmi – favoriranno un progressivo calo delle temperature. Tuttavia, almeno fino al weekend si manterranno al di sopra delle medie del periodo con le festività natalizie che trascorreranno piuttosto miti da nord a sud con valori massimi che tra Natale e Santo Stefano raggiungeranno ed in alcuni casi supereranno i +15 C al centro-sud ed Isole”.

Ecco in dettaglio le previsioni per oggi:

Al Nord:

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, addensamenti bassi tra Pianura Padana e Liguria. Al pomeriggio ancora tempo asciutto, con nuvolosità irregolare sui medesimi settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con nebbie e foschie lungo la Val Padana. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro:

Al mattino tempo asciutto con nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Lazio, sereno altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di stabilita’ prevalente con nubi basse lungo le regioni Tirreniche. Temperature minime stazionarie e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi. –

Al Sud e sulle Isole:

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali del tempo. In serata ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente molto mossi.

Per domani si prevede:

Al Nord:

Al mattino tempo stabile ma con nebbie e nubi basse anche fitte su coste e pianure, maggiori aperture sui rilievi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con nuvolosità alternata a schiarite, deboli piogge sulla Liguria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con molti addensamenti anche bassi specie su coste e pianure, pioviggini sulla Liguria. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro:

Al mattino tempo stabile ma con nuvolosita’ anche compatta sui settori tirrenici, ampie schiarite lungo l’Adriatico. Al pomeriggio non sono previste variazioni con molte nuvole sulle regioni tirreniche e maggiori schiarite altrove. In serata ancora possibili piogge sull’alta Toscana, asciutto altrove con molte nuvole. Temperature minime in lieve calo e massime stabili o in locale aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole:

Al mattino nuvolosità alternata a schiarite con isolati piovaschi sulla Campania, più asciutto altrove. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti di rilievo, deboli piogge solo sulla Campania, maggiori schiarite su Sicilia e Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli nuvolosi per addensamenti bassi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

agi

News dal Network

Promo