Lo street food che si atteggia a prêt-à-gourmet

90 Visite

La tendenza al consumo di “cibo da strada” appare figlia dei nostri tempi, frutto di una modernità fatta di ritmi dinamici, a volte serrati, e quasi frenetici.

Eppure, pochi lo sanno, lo street food affonda le proprie radici in periodi antichissimi; si pensi che le prime tracce rinvengono ad oltre 10.000 anni fa, con numerose testimonianze sulla presenza di cibi da strada già nell’antica Grecia.

Rispetto al passato, oggi lo street food si è fatto meno spartano, più ricercato e, soprattutto, più gourmet.

Il fenomeno della “ristorazione mobile”, infatti, negli ultimi anni ha conosciuto momenti di grande espansione, rappresentando oggi un settore dell’industria alimentare italiana in continua ed inarrestabile crescita. 

L’elemento che ha giocato un ruolo decisivo in questo processo di espansione è certamente rinvenibile nel “cambio di rotta” avutosi della stessa idea di street food.

Ciò che in passato era visto come cibo povero, oggi è stato efficacemente rimodulato mediante un rivoluzionario processo di restyling del concetto di street food che ha visto trasformare il cibo da strada in un’autentica esperienza gastronomica, di pura socialità e di tradizione, grazie alla strettissima correlazione tra cibo e territorio.

In questo processo di inarrestabile diffusione, ha certamente giocato un ruolo determinante anche la possibilità di reperire sul mercato contenitori per alimenti che, ben interpretando la nuova direzione dello street food, sono diventati non solo un indispensabile “strumento del mestiere”, ma soprattutto, un vincente veicolo di marketing aziendale, utile a rendere il prodotto unico e, soprattutto, riconoscibile.

Gli attuali contenitori per alimenti, infatti, non si limitano a soddisfare esigenze di praticità, ma sono volti ad assicurare quell’idea moderna di cibo da strada tutta prêt-à-gourmet.

“Mangia in movimento con stile” si legge sulle etichette dell’insalatiera a marchio SuperPak, rinviando proprio a quell’idea di cibo da strada elevata alla sua massima aspirazione.

Non più semplici contenitori, con SuperPak la funzionalità è anche stile.

News dal Network

Promo