Gianni Fabbris (Altragricoltura): “#telodoioilmadeinitaly in piazza per il futuro dell’Italia”

74 Visite

Negli ultimi mesi lo scontento dei lavoratori della piccola e media impresa ha raggiunto vette non più tollerabili: diverse categorie, tra cui agricoltori, pescatori, artigiani, balneari, ristoratori, e altri, si sono unite in un movimento per decidere insieme come affrontare la crisi imposta in Europa e in Italia. Il movimento è autonomo, senza leader, che ha la sua forza sulla sua diversità e nell’adesione spontanea da parte di diverse realtà.

Abbiamo sentito l’animatore della protesta in Campania e coordinatore nazionale di Altragricoltura, Gianni Fabbris, il quale, presissimo tra le mille pulsioni di questo momento, ci ha dichiarato:
“La sfida per un’Europa ecologicamente giusta e ambientalmente tutelata non può essere la scusa per distruggere il patrimonio di piccole e medie imprese.
Per questo motivo, il movimento scenderà in piazza per rivendicare i nove punti esposti nel nostro comunicato, tra cui: il rifiuto degli accordi internazionali basati sull’importazione di materie prime a basso costo in cambio di vantaggi per l’industria e la finanza; il no all’aumento dei costi produttivi (carburanti, energia, input, servizi) per le aziende e i consumatori, già stremati dal covid e dal crollo dei redditi; una seria tutela dei diritti dei lavoratori e una necessaria riforma delle norme di intervento per le calamità ambientali, ormai sempre più frequenti”.

L’appello rilanciato dal movimento si conclude con una richiesta al governo italiano ed europeo di fermare il monopolio delle Organizzazioni Professionali politicizzate che sono state complici di tutte le scelte Europee e nazionali e che sono oggi delegittimate di fronte alla crisi.

L’esponente di Altragricoltura ha concluso la nostra chiacchierata preannunciando per la data del prossimo 15 febbraio una nuova e ancora più imponente manifestazione a Roma per la quale maggiori dettagli saranno resi noti nelle prossime ore.

PATRIZIA STABILE

News dal Network

Promo