Usa 2024, primarie democratiche in Nevada: Biden vince con il 90% dei voti

[epvc_views]

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ottenuto il maggior numero dei voti alle elezioni primarie che si sono svolte ieri nello stato del Nevada, in vista delle elezioni presidenziali del 2024, secondo le proiezioni basate sul 71% dei voti. Biden ha ottenuto il 90% dei voti (76.000 schede), quindi conquista almeno 29 delegati. Si tratta del secondo appuntamento del calendario democratico, tre giorni dopo che il presidente aveva ottenuto la sua prima vittoria ufficiale nella corsa per la candidatura, nello stato della Carolina del Sud dove ha ottenuto un altro trionfo.

Haley sconfitta anche in Nevada dal ‘candidato invisibile’

Imbarazzante sconfitta invece per Nikki Haley, che perde anche in Nevada di fronte al “candidato invisibile”. Donald Trump infatti non appariva sulla scheda delle primarie che si sono svolte ieri, perché invece parteciperà ai caucus di domani, e così la netta maggioranza degli elettori che hanno partecipato alla tornata elettorale hanno preferito mettere la croce sotto “nessuno dei candidati” piuttosto che scegliere l’ex ambasciatrice all’Onu, rimasta l’unica in campo contro l’ex presidente nella corsa per la nomination repubblicana.

“Una brutta notte per Nikki Haley”, ha subito gongolato sui social Trump che ha del resto già la certezza di avere tutti i 26 delegati dello stato, perché i repubblicani del Nevada hanno voluto continuare ad aggiudicarli con i caucus e non con le primarie volute dai democratici che guidano l’Assemblea Legislativa del Nevada. Ne è nata così una situazione caotica, con un doppio appuntamento elettorale, che qualcuno temeva potesse svantaggiare l’ex presidente, che invece ancora una volta ha dimostrato di avere un solidissimo controllo della base elettorale.

Infatti era stata la sua campagna ed esortare i partecipanti alla campagna a votare “nessun candidato” alle primarie per infliggere una nuova umiliazione a Haley che comunque ha fatto sapere che anche questo nuovo risultato negativo non la spinge a lasciare la corsa.

adnkronos

News dal Network

Promo