Biden: “Vado in ospedale per check up annuale”

64 Visite

“Sto andando al Walter Reed per il mio check up annuale”. E’ quanto ha annunciato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando a giornalisti prima di salire sull’elicottero Marine One che l’ha portato all’ospedale militare di Washington dove solitamente vengono curati i presidenti. La Casa Bianca ha fatto sapere che al termine dei controlli pubblicherà i risultati scritti del check up del presidente.

L’ultimo check up del presidente 81enne risale al 16 febbraio dello scorso anno quando il suo medico personale scrisse che Biden è “80enne sano e vigoroso” che ha “le capacità per assolvere ai suoi compiti” presidenziali.

Quest’anno il controllo di routine a cui annualmente si sottopongono i presidente americani arriva in un momento in cui desta sempre più preoccupazione tra gli elettori, anche democratici, l’età avanzata del presidente candidato alla rielezione: Biden avrebbe 82 anni all’inizio di un suo secondo mandato e 86 alla fine. Secondo un recente sondaggio Abc News/Ipsos condotto all’inizio del mese l’86% degli americani considera Biden troppo vecchio per essere presidente.

Biden ha sempre minimizzato queste preoccupazioni: “La mia età? La cosa importante è quanto sono vecchie le tue idee: abbiamo qui un tizio che ci vuole portare indietro, ai tempi prima del diritto all’aborto, vuole portarci indietro su un sacco di cose”, ha detto un recente intervista, riferendosi a Donald Trump, che, con i suoi 77 anni, “è vecchio quasi quanto me”.

adnkronos

News dal Network

Promo