Il latte, uno di famiglia

64 Visite

Bevanda-alimento che costituisce la base della nutrizione quotidiana nel mondo, fin dalla prima infanzia, il latte accompagna i nostri risvegli, se servito a colazione, o arricchisce infinite preparazioni culinarie.

Latte sì o latte no. 

In questi termini, tanto semplicistici quanto estremi, può essere riassunta la diatriba che da diversi anni connota il consumo del latte nel nostro Paese.

Da una parte i sostenitori a favore del consumo di latte, dalla parte opposta i suoi detrattori.

Il latte è ricco di sostanze nutritive: carboidrati che forniscono energia, proteine che sostengono la forma fisica, grassi, minerali (calcio e fosforo) e vitamine. L’elenco dei benefici sulla salute diviene il fondamento per sostenere la tesi a favore del suo consumo giornaliero.

Le argomentazioni dei detrattori, invece, si basano su elementi variegati, che non tengono conto, in via esclusiva, dell’aspetto propriamente “salutistico” (in base al quale il latte sarebbe dannoso per il nostro organismo, oltre che difficilmente digeribile), ma che riprendono anche motivazioni etiche, ambientalistiche (la sua la produzione è poco sostenibile dal punto di vista ambientale) o scelte alimentari (si pensi ai vegani, ad esempio).

Nonostante il confronto tra le due tesi non accenni a placarsi, l’importanza del latte rimane un caposaldo riconosciuto a livello globale, consumato da oltre sei miliardi di persone, e “celebrato”, a partire dal 2001, durante la Giornata Mondiale del Latte (la c.d. World Milk Day) che ricorre, ogni anno, il 1giugno.

Proprio l’importanza culturalmente riconosciuta del latte lo rende un prodotto onnipresente nelle nostre case, dove, tra detrattori e promotori, ci sarà sempre chi avrà voglia di una buona tazza di latte. 

Ed è proprio alle abitudini più intime che il latte a marchio Migro guarda e si ispira.

Anche il doppio formato in Tetra Pack, “amico dell’ambiente”, o con tappo salva freschezza, sono in linea con l’intento di rendere il latte Migro, uno di famiglia, da scegliere a seconda delle proprie abitudini.

News dal Network

Promo