Si diploma a 77 anni, ‘ho realizzato il mio sogno’

[epvc_views]

Per una vita ha lavorato nei campi sognando il diploma: una aspirazione che è riuscito a realizzare all’età di 77 anni conseguendo la maturità presso l’istituto agrario “Medi” di San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento.

Protagonista della storia è Antonio Pacifico di San Bartolomeo in Galdo, che “da studente – come sottolinea il corpo docente – ha seguito le lezioni con assiduità e diligenza”.

    Il neodiplomato ha voluto raccontare la sua storia telefonando alla trasmissione ‘I Lunatici’ in onda su Rai Radio2.

“Rimettermi a studiare – spiega – era un sogno da ragazzo. Quando ho dovuto interrompere gli studi dopo le medie, venendo da una famiglia di agricoltori piuttosto povera, ci sono rimasto male. È rimasto un sogno che ho potuto realizzare da pensionato, quando lasciando l’azienda ai miei figli ho potuto frequentare questo corso con ottimi risultati. Pensate che oggi ho avuto la commissione che si è messa a piangere”, ha raccontato.

    “Nella mia classe eravamo in 15, io ero il portabandiera con 77 anni. C’erano studenti dai 21 a 45 anni, una classe di adulti. Mi sono trovato benissimo, perché ero in mezzo ai giovani e ho appreso molto dalla scuola. Forse ho anche lasciato qualcosina, perché con l’esperienza, in una vita di lavoro, se ne acquisisce tanta”.

    Tra i primi a congratularsi con il neo agrotecnico è stato il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli: “Esprimo ad Antonio le più vive congratulazioni a nome mio personale e dell’intera comunità. Nello stesso tempo i miei complimento vanno anche all’istituto scolastico che offre queste opportunità al territorio”.

    “Credo che come amministrazione organizzeremo qualcosa di speciale per un nostro concittadino altrettanto speciale che ha saputo perseguire un sogno facendolo con umiltà e perseveranza”, conclude il sindaco. 

ansa

News dal Network

Promo