Il Provolone del Monaco Dop scala la classifica dei formaggi famosi nel mondo: ora è ventunesimo

213 Visite

 Il formaggio stagionato più famoso della provincia napoletana balza al 21esimo posto nella speciale graduatoria diffusa da “Taste Atlas“, l’atlante on line del cibo di tutto il mondo che compila la sua classifica “100 best cheeses in the world 2023-2024. 

“Sono bastati dieci mesi di lavoro intenso a regalarci questa grande soddisfazione. Un risultato che ci inorgoglisce e che vogliamo condividere con i nostri allevatori e con i nostri caseifici che quotidianamente lavorano con impegno per rendere il Provolone del Monaco Dop sempre più appetibile per i consumatori” commentano il presidente del Consorzio Giosuè De Simone e il direttore scientifico Vincenzo Peretti riguardo l’esordio al 41esimo posto accaduto meno di un anno fa.

E’ stato un 2023 di risultati concreti. La crescita dei numeri di produzione ha superato quota duecentomila chili e l’avvio di un progetto di internazionalizzazione nei primi mesi del nuovo anno vedrà il Provolone del Monaco Dop entrare in maniera ufficiale in un mercato interessante come quello della Germania. La tappa successiva del progetto “Lost-Eu” sarà quella dell’accesso al mercato svedese.

Il rating di 4.50 è il valore che accresce ulteriormente il risultato che abbiamo conseguito. Se calcoliamo che la decima posizione è a soli 4 centesimi di punto, possiamo dire che proseguendo a lavorare con passione e professionalità possiamo tagliare traguardi sempre più interessanti” concludono Peretti e De Simone.

News dal Network

Promo